Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com

RASSEGNA DOC IN TOUR 2026
BIGLIETTO UNICO 6 € - SONO VALIDI I CARNET ABBONAMENTO

PROSSIMAMENTE - PROIEZIONI DA DEFINIRE
IN SALA SARANNO PRESENTI DEGLI OSPITI
--> TRAILER
🎬👩🍳 EDOARDO BENNATO - SONO SOLO CANZONETTE
di Stefano Salvati (Italia | 2024)
documentario | durata 110 min
Il docufilm include materiale inedito e video di backstage
Descrizione
Edoardo Bennato - Sono solo Canzonette, ripercorre la carriera artistica e la vita personale di Edoardo Bennato, arricchito con le testimonianze di alcuni dei più importanti personaggi dello spettacolo italiano, tra cui Paolo Conte, Jovanotti, Ligabue, Max Pezzali, Dori Ghezzi, e molti altri.
Quando giovanissimo, il cantautore napoletano decide con determinazione di intraprendere la strada della musica, cominciando a frequentare i corridoi delle case discografiche. Il suo stile innovativo e una voce poco convenzionale inizialmente non vengono apprezzati, ma la sua tenacia lo porta fino a Londra. Con sé ha sempre un tamburello a pedale, una chitarra, un’armonica e un kazoo, strumenti che gli permetteranno di esibirsi da solo, creando un mix musicale unico che spazia tra blues, rock, punk e sonorità mediterranee.
Il suo album di debutto, “Non farti cadere le braccia” del 1974, diventa il simbolo della sua instancabile perseveranza. Bennato inizia a girare l’Italia con il suo primo tour, mentre il Paese vive le tensioni degli anni di piombo. Il culmine della sua carriera arriva con “Burattino senza fili”, un album che racconta la realtà attraverso l’adattamento di una delle favole più celebri, quella di Pinocchio. Da quel momento, Bennato diventa il primo artista italiano a riempire gli stadi.